Villa del Bene

Villa Del Bene

 

Risultati immagini per villa del beneImmagine correlata

 

 

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
Villa Del Bene
Ubicazione
Stato ItaliaItalia
Regione VenetoVeneto
Località Dolcè
Indirizzo Via Villa Del Bene, 116
fraz. Volargne
Coordinate 45°32′43.57″N10°49′14.87″ECoordinate45°32′43.57″N 10°49′14.87″E (Mappa)
Informazioni
Condizioni In uso
Costruzione XV seolo
Realizzazione
Proprietario Stato Italiano
Proprietario storico Antonio Malfatti, Giovanni Del Bene

Villa Del Bene è una villa veneta situata lungo la sponda del fiume Adige in località Volargne, nel comune di Dolcè in provincia di Verona. La villa fu costruita a partire dal XV secolo ed ampliata intorno al 1560 dalla famiglia Del Bene[1].

Per l’eccezionale valore architettonico, nel 1926 la villa fu dichiarata monumento di interesse nazionale e da allora è di proprietà dello Stato Italiano.

Storia

Le prime e più antiche strutture del complesso architettonico furono edificate nel Quattrocento[2]. Nel 1539/1539 la villa fu venduta da Antonio Malfatti a Giovanni Del Bene, che la ampliò e la fece decorare con affreschi.

Il portale d’ingresso, costruito nel 1551 da Michele Sammicheli con un alto volere simbolico, collega tramite un doppio filare di cipressi all’ingresso della villa, costituito da una serie di cortili. Nella parte settentrionale del primo cortile si trova l’edificio più antico, realizzato con una loggia sorretta da un porticato. Il secondo cortile è invece dominato da una torre merlata che aveva funzione di colombaia, anch’essa con portico. Nelle vicinanze vi si trovano le stalle settecentesche, strutture per l’allevamento del baco da seta, un pozzo ottagonale e le cucine.

Tutto il complesso architettonico è decorato con ricchi affreschi di Domenico BrusasorziNicola Crollalanza[3] e Bernardino India[1].

Note

  1. ^abVilla del Bene, Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Verona, Rovigo e Vicenza. URL consultato il 1º maggio 2016.
  2. ^Villa del Bene, Touring Club Italiano. URL consultato il 1º maggio 2016.
  3. ^Gian Maria Varanini, Il pittore Nicola Crollalanza e gli affreschi di Villa Del Bene (1549), in La famiglia Del Bene di Verona e Rovereto e la villa Del Bene di Volargne, 30 settembre 1995, Rovereto, Accademia Roveretana degli Agiati, 1996.

Voci correlate

Collegamenti esterni